"Snowpiercer" di Joon-ho Bong

I film usciti al cinema che concorrono agli IOMA 2013 (1 Aprile 2013 - 31 Marzo 2014)
Tyler_Durden
Regista
Regista

Re: "Snowpiercer" di Joon-ho Bong

Post by Tyler_Durden » Thursday 6 March 2014, 3:07

Non sposo il pensiero di chi grida al capolavoro, ma nel suo genere è un grandissimo film.
Le scenografie valgono da sole il prezzo del biglietto: si cambia, e di molto, ambientazione da un momento all'altro, ma il risultato è superlativo. Merito anche di una bellissima fotografia e di un'intelligente regia. Il film è un action movie che alla spettacolarizzazione fine a se stessa e al buonismo hollywoodiano preferisce mettere in primo piano il significato morale del film e con questo ne giustifica le vicende della storia. Non mancano le imperfezioni, come un'introduzione insufficiente rispetto allo sviluppo della storia o alcune incoerenze della stessa (dov'è la classe economist? come si distingue rispetto alla prima classe?). Il rischio di scadere nel banale è facile (non sono per nulla d'accordo con nicolat nel preferire la prima parte all'ultima, anche se concordo con lui sulla banalità del piccolo monologo/sfogo del protagonista, che anch'io non ho trovato particolarmente eccezionale, un po' insipido forse anche se decisamente passabile, eh...), ma viene eluso con un colpo di genio da grande maestro nel finale, che io ho trovato superbo.
E' solo nelle ultime scene (monologo del protagonista a parte) che si capisce che alla fine fila tutto e le imperfezioni e i dubbi si dipanano per la maggiore.
E' solo qui che si riesce a dare un vero senso ad un fino ad allora buon action movie che, alla retorica buonista del solito cinema del genere americano, ti spiattella una durissima e inaspettata metafora sociale, intelligentemente capace di unire duro cinismo e speranza finale.
Nel cast menzioni di merito per l'ormai consolidata Octavia Spencer e soprattutto per una più che mai istrionica Tilda Swinton.

nicolat17
Regista
Regista

Post by nicolat17 » Thursday 6 March 2014, 11:11

sandrix81 wrote:Sono molto d'accordo con nicolat, il che mi dà da pensare.
:lol:

nicolat17
Regista
Regista

Post by nicolat17 » Thursday 6 March 2014, 11:16

Comunque dissento sul definire "colpo di scena" il finale.
A me pare citofonato per tutto il film, così come l'allegoria di fondo non mi sembra una sorpresa dell'ultimo minuto.

Godfew
Regista
Regista
Registi Preferiti: Attuali: Takeshi Kitano, Roman Polanski, David Cronenberg, Sofia Coppola, Nanni Moretti, Clint Eastwood, John Carpenter
Oltretomba: Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Elio Petri, Pietro Germi
Nell'oblio: John Landis
Film: Stranieri: Un mondo perfetto, Pulp Fiction, Un lupo mannaro americano a Londra, Il grande Lebowski, Blues Brothers
Italiani: La dolce vita, Il sorpasso, La grande guerra, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Profondo rosso

Post by Godfew » Friday 7 March 2014, 11:11

Ottimo film, anche se mi ha lasciato alcune perplessità, il finale su tutte.
In ogni caso Bong Joon-ho si conferma un grande regista.
Image

lestat79
Regista
Regista

Post by lestat79 » Monday 10 March 2014, 19:52

Concordo con Godfew, il finale mi lascia alquanto perplesso. I sermoni nei film di fantascienza non mi sono mai piaciute, secondo me in quel genere di film le metafore devono parlare da sole.
I reparti tecnici invece sono eccellenti a partire dalle scenografie (non solo passato in quella categoria!!!) e io un pensierino su Tilda Swinston (con il miglior personaggio del film) lo faccio
Ricordati di recuperare

Boyhood
Locke
Mud
Classe enemy

e per gli italiani

Hungry hearts
Le meraviglie
Anime nere

Godfew
Regista
Regista
Registi Preferiti: Attuali: Takeshi Kitano, Roman Polanski, David Cronenberg, Sofia Coppola, Nanni Moretti, Clint Eastwood, John Carpenter
Oltretomba: Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Elio Petri, Pietro Germi
Nell'oblio: John Landis
Film: Stranieri: Un mondo perfetto, Pulp Fiction, Un lupo mannaro americano a Londra, Il grande Lebowski, Blues Brothers
Italiani: La dolce vita, Il sorpasso, La grande guerra, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Profondo rosso

Post by Godfew » Friday 21 March 2014, 15:45

non sarebbe il caso di girarlo nella sezione giusta?
Image

cirokisskiss
Regista
Regista
Film: i film che colpiscono al cuore

Post by cirokisskiss » Saturday 22 March 2014, 0:04

Il mondo in un treno che accelera l'azione e unisce i canoni di genere, ottimizzandoli, per poi fonderli perfettamente in un 2 ore di puro intrattenimento, predicando una morale di fondo intuibile e pruriginosa, per certi versi funzionale, ma che rivela un gioco del sistema poco incline al coraggio comunicativo. Sono indubbie e oggettive le innumerevoli lodi di messa in scena, partendo dalla maestria nel saper districarsi tra momenti di azione di ardua realizzazione, ma messi in moto con impeccabili soluzioni registiche che rivelano una padronanza non inusuale di tali comparti, così come ben si realizza una particolare sensibilità e freschezza nei progetti scenografici, che con la giusta manciata di acutezza concettuale riesce in modo sorprendente a mostrarci il microcosmo della locomotiva e a renderlo spazio perfettamente intonato alle atmosfere conflittuali che intercorrono durante tutta l'avanzata degli scompartimenti a "classi sociali". Non gode di pari elementi di riuscita tutto quello che concerne lo sviluppo narrativo e le principali focalizzazioni sui personaggi, in quanto tutti sono animati da un didascalismo del soggetto che non cede nessun picco di virtuosismo narrativo o relativo ad una particolare personalità, capeggiando l'intera compagnia da un eroe del contesto che soffre di acuta anonimia. Il finale sembra, ad un certo punto, voler scrollarsi da dosso tutta la formale linearità di genere, una ribellione che avrebbe soddisfatto una visione d'insieme sicuramente più appetibile, sfiorando una metabolizzazione amara che avrebbe ottenuto un maggiore risultato emozionale, ma immediatamente sovrastata dalla "noiosa" purezza di una speranza esasperata e abusata a dir poco.

Cloak 77
Produttore
Produttore

Post by Cloak 77 » Sunday 23 March 2014, 13:42

Bel film, certamente superiore alla media del genere dell'ultimo periodo, resa cinematografica molto buona, ma nel complesso distante dall'eccellenza.

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Sunday 23 March 2014, 18:54

Sarà, con tutta probabilità, la mia prossima visione

Marco
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Marco » Wednesday 2 April 2014, 19:08

É un buon film con velleità da capolavoro, direi quasi un'occasione persa

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Wednesday 2 April 2014, 19:59

Alla seconda visione perde un po' però comunque buon film.
Image

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Sunday 20 April 2014, 15:47

Niente male affatto, finalmente l'ho recuperato e sarebbe finito nelle parti basse della quindicina.
Molto appassionante dal principio, concordo con l'evitabilità degli spiegoni finali, ma il finale a suo modo mi è piaciuto.
Scenografie, colonna sonora e Tilda Swinton sono fantastici.
Regia, come sempre, notevole.
Image

Locked

Return to “Film”