Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Europeo

Discussioni su regolamento, organizzazione e sugli Italian Online Movie Awards in generale. Se hai dei dubbi, fai pure delle domande!
Locked
User avatar
Naly
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 12750
Joined: Friday 15 October 2004, 1:00
Registi Preferiti: Woody Allen, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Wes Anderson, Todd Solondz, Patrice Leconte
Film: Manhattan, Holy Smoke, Rocky horror picture show, Psycho, Magnolia
Location: Firenze
Contact:

Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Europeo

Post by Naly » Thursday 3 November 2011, 20:48

DA CINENEWS

Image


Gli IOMA 2012 si rinnovano. In occasione delle celebrazioni per i 10 anni di attività, tante sono le novità per rinnovare il premio del web più importante d’Italia. La riforma più importante è senz’altro l’istituzione della Giuria della Selezione Ufficiale, ovvero una sorta di Super Giuria composta da 30 fedelissimi giurati del premio che decreteranno, per ogni categoria, le cosidette “Long List”: una lista di 15 titoli vincolante dalla quale tutti i giurati potranno scegliere poi i candidati dell’edizione 2012.

La giuria della selezione ufficiale voterà anche una nuova categoria speciale, il Miglior Film Europeo, dove nella prima fase la Commissione IOMA formerà la Top Ten dei migliori film Europei per poi, contemporaneamente alle votazioni ufficiali IOMA 2012, farne decretarne il vincitore alla nuova giuria.

Le votazioni per gli IOMA 2012 saranno aperte l’1 Aprile 2012. Di seguito il comunicato nello specifico:

Comunicato Ufficiale della Commissione IOMA

La Commissione rende noto quanto deciso nelle sedute di settembre ed ottobre 2011.
I punti salienti delle decisioni della Commissione riguardano:

1) Le date relative agli IOMA 2012;
2) Le modifiche al Regolamento della Commissione degli IOMA;
3) Le modifiche al Regolamento ufficiale del Concorso IOMA che includono:
a) L’istituzione della Giuria della Selezione Ufficiale e modifica del sistema di voto;
b) L’istituzione del Premio Speciale per il Miglior Film Europeo.

1) Le date degli IOMA 2012 sono le seguenti:

VOTAZIONI LONG-LIST DEI 15 NOMI (Giuria della Selezione Ufficiale): DA DOMENICA 1 A GIOVEDÌ 5 APRILE

VOTAZIONE NOMINATION: DA LUNEDI’ 9 A DOMENICA 15 APRILE
ANNUNCIO NOMINATION: DA DEFINIRE

VOTAZIONE VINCITORI: DA LUNEDI’ 23 A DOMENICA 29 APRILE
ANNUNCIO VINCITORI: DA DEFINIRE

2) Modifiche al Regolamento della Commissione.
La Commissione ha approvato il nuovo testo che regola il suo funzionamento. Il nuovo testo differisce in particolare per la durata dell’incarico dei membri, biennale e rinnovabile automaticamente alla scadenza del mandato. E’ inoltre prevista la possibilità per i membri dell’Assemblea di candidarsi in qualsiasi momento come membri della Commissione.

3) Le modifiche al Regolamento ufficiale del Concorso IOMA:

a) Istituzione della Giuria della Selezione Ufficiale e modifica del sistema di voto.
Per l’edizione degli IOMA 2012, la Commissione ha approvato l’istituzione della Giuria della Selezione Ufficiale, composta da un massimo di 30 giurati che saranno selezionati dalla stessa Commissione tra tutti i membri della Giuria Generale. Compito della Giuria della Selezione Ufficiale sarà quello di stilare le long-list di massimo 15 titoli per ogni categoria (10 per le categorie tecniche) subito prima dell’inizio della votazione per le nomination. In sede di nomination, ogni membro della Giuria Generale potrà votare per ogni categoria solo scegliendo esclusivamente fra i titoli contenuti nella Selezione Ufficiale. La Selezione Ufficiale, ovvero la lista contenente massimo 15 titoli per categoria (10 per le categorie tecniche), fungerà quindi da “guida vincolante” alle nomination e in sede di nomination tutti i Giurati riceveranno per e-mail la nuova scheda di voto contenente la Selezione Ufficiale dei titoli votabili. Il voto procederà quindi in modo analogo a quanto previsto dal Regolamento delle scorse edizioni, sarà quindi possibile esprimere fino a 5 preferenze per categoria alle votazioni per le nomination e una sola preferenza per categoria alle votazioni per i vincitori.

b) Istituzione del Premio Speciale per il Miglior Film Europeo
A partire dall’edizione degli IOMA 2012, è istituito un Premio Speciale per il Miglior Film Europeo, che prevederà un sistema di votazione analogo a quello delle categorie ufficiali IOMA, e sarà votato dalla Giuria della Selezione Ufficiale in due fasi. Nella prima fase verrà definita una lista di dieci titoli che costituiranno la top ten dei migliori film europei. Nella seconda fase, La Giuria della Selezione Ufficiale voterà per il film vincitore del Premio Speciale per il Miglior Film Europeo.

Per leggere il nuovo regolamento cliccate qui: http://www.ioma.it/site/forum/index.php ... =viewtopic
IOMA 2015

User avatar
Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 21645
Joined: Sunday 4 March 2007, 1:00
Sesso: Uomo
Location: Londra 1973 (To)

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by Blue » Thursday 3 November 2011, 21:25

:shock:
Image

User avatar
wilkinson10
Regista
Regista
Posts: 4494
Joined: Monday 14 August 2006, 1:00
Location: london

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by wilkinson10 » Thursday 3 November 2011, 21:43

un bel cambiamento eh. mi piace, mi piace. potete spiegarmi il perché dell'indirizzare la giuria generale verso gli studenti/professionisti/critici del cinema? non che sia contrario, però se l'avessi letto anni fa quando volevo iscrivermi probabilmente non l'avrei fatto, essendo un pischello qualunque (e permango tale). a meno che poi ufficiosamente si accettino tutte le candidature (spammers a parte), però non passa questo messaggio dal testo.

cmq mi piace istituire questa sorta di gerarchia, anzi son proprio sorpreso perchè non pensavo si sarebbe osato tanto, ma evidentemente vi sottovalutatavo. quando si saprà chi fa parte dei supergiurati?

anche il miglior film europeo è una cosa fica.

User avatar
FlatEric
Regista
Regista
Posts: 9704
Joined: Friday 5 November 2004, 1:00
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill
Contact:

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by FlatEric » Thursday 3 November 2011, 21:44

Se io non sono tra i supergiurati, lascio tutto. :ride:
Image

User avatar
alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 15790
Joined: Monday 26 February 2007, 1:00
Contact:

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by alinti » Thursday 3 November 2011, 21:48

wilkinson10 wrote:un bel cambiamento eh. mi piace, mi piace. potete spiegarmi il perché dell'indirizzare la giuria generale verso gli studenti/professionisti/critici del cinema? non che sia contrario, però se l'avessi letto anni fa quando volevo iscrivermi probabilmente non l'avrei fatto, essendo un pischello qualunque (e permango tale). a meno che poi ufficiosamente si accettino tutte le candidature (spammers a parte), però non passa questo messaggio dal testo.

cmq mi piace istituire questa sorta di gerarchia, anzi son proprio sorpreso perchè non pensavo si sarebbe osato tanto, ma evidentemente vi sottovalutatavo. quando si saprà chi fa parte dei supergiurati?

anche il miglior film europeo è una cosa fica.
Il testo dice "Qualora non sia in possesso di almeno uno dei requisiti sopra indicati, l’utente può ugualmente fare richiesta di ammissione alla Giuria Generale motivando brevemente le proprie ragioni. La Commissione si riserva di valutare l’eventuale ammissione alla Giuria."
Chiaramente si userà il buon senso.

Si saprà molto presto chi farà parte dei supergiurati, anche se questa non è la definizione giusta.
Solo chi non ne rientra da subito non deve sentirsi messo da parte, un minimo di curriculum su ioma bisogna averlo.

A questo punto diventa anche importante aggiornare i diari, perché chi entra in giuria deve comunque dimostrare di aver visto un numero sufficiente di film, anche se non è in base a quello che si sceglie.
.

User avatar
wilkinson10
Regista
Regista
Posts: 4494
Joined: Monday 14 August 2006, 1:00
Location: london

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by wilkinson10 » Thursday 3 November 2011, 21:51

sì beh l'ho capito il testo, però non dice nei fatti quanto sarà il grado di apertura verso questi sfigati

User avatar
Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 21645
Joined: Sunday 4 March 2007, 1:00
Sesso: Uomo
Location: Londra 1973 (To)

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by Blue » Thursday 3 November 2011, 22:27

Ank'io son sorpreso (e per una volta in positivo).
E concordo anche sulle restrizioni per i nuovi giurati che sono un buon deterrente (anche fossero così solo sulla carta come probabilmente sarà) per chi si iscrive tanto per.
Magari avrei fatto un pensierino a rimettere qualke categoria cassata viste le longlist... dovrebbe essere più facile per la giuria larga votarle... ma ci sarà tempo nelle prossime edizioni.
Image

User avatar
sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 14276
Joined: Friday 15 October 2004, 1:00
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)
Location: Bologna o Sambuceto?
Contact:

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by sandrix81 » Thursday 3 November 2011, 22:28

speriamo che sia retroattivo così finalmente facciamo fuori nico.
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

User avatar
wilkinson10
Regista
Regista
Posts: 4494
Joined: Monday 14 August 2006, 1:00
Location: london

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by wilkinson10 » Thursday 3 November 2011, 22:50

ma nico non studia cinema? se sì ha più requisiti di te

User avatar
sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 14276
Joined: Friday 15 October 2004, 1:00
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)
Location: Bologna o Sambuceto?
Contact:

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by sandrix81 » Thursday 3 November 2011, 23:08

a me infatti già mi hanno cacciato.
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

User avatar
Orpheus
Regista
Regista
Posts: 2847
Joined: Tuesday 30 March 2010, 15:49
Sesso: Uomo
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by Orpheus » Thursday 3 November 2011, 23:25

Io avrei tutti e tre i recuisiti volendo.
Image

User avatar
lestat79
Regista
Regista
Posts: 2941
Joined: Sunday 24 April 2005, 1:00
Location: Prov. Torino
Contact:

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by lestat79 » Thursday 3 November 2011, 23:42

beh complimenti, la storia dei 15 nominabili mi piace alquanto. Si evitano dispersioni di voti e se i 30 fanno un buon lavoro si può arrivare a cinquine moooolto interessanti.
Ricordati di recuperare

Boyhood
Locke
Mud
Classe enemy

e per gli italiani

Hungry hearts
Le meraviglie
Anime nere

User avatar
sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 14276
Joined: Friday 15 October 2004, 1:00
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)
Location: Bologna o Sambuceto?
Contact:

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by sandrix81 » Friday 4 November 2011, 0:36

io comunque non sono d'accordo con mezza virgola di queste modifiche. o meglio, non è solo che non sono d'accordo, sono modifiche che vanno a snaturare completamente la natura di questo premio, che a questo punto perde quel poco di senso che poteva avere.
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

User avatar
andros
Regista
Regista
Posts: 6182
Joined: Thursday 14 October 2004, 1:00
Sesso: Uomo
Location: New Haven - Connecticut
Contact:

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by andros » Friday 4 November 2011, 1:36

sandrix81 wrote:sono modifiche che vanno a snaturare completamente la natura di questo premio, che a questo punto perde quel poco di senso che poteva avere.
Ah be' meno male allora, ce la siamo cavata con poco.. pensa se invece avesse avuto un grande senso, in quel caso sì che sarebbe stata una grave perdita..
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

User avatar
Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 21645
Joined: Sunday 4 March 2007, 1:00
Sesso: Uomo
Location: Londra 1973 (To)

Re: Commenta le NOVITA’ IOMA: la Nuova SuperGiuria, Film Eur

Post by Blue » Friday 4 November 2011, 2:03

Beh ke il premio sia stato un pò snaturato rispetto agli intenti iniziali è vero... ma era anke necessario ke fosse fatto vista la crescita. E comunque non è detto che gli intenti iniziali fossero esattamente perfetti.
Image

Locked

Return to “Organizzazione, Giuria, Domande”