Quale film italiano vorreste candidato agli Oscar 2012?

Commenti e discussioni su premi, anteprime e festival cinematografici di tutto il Mondo. Se sei in anticipo sulla stagione cinematografica questo è il posto giusto
Locked

Quale film italiano scegliereste da inviare come candidato italiano agli Oscar 2012?

Corpo celeste di Alice Rohrwacher
0
No votes
Habemus Papam di Nanni Moretti
8
67%
Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno
0
No votes
Noi credevamo di Mario Martone
1
8%
Notizie degli scavi di Emidio Greco
0
No votes
Tatanka di Giuseppe Gagliardi
0
No votes
Terraferma di Emanuele Crialese
3
25%
Vallanzasca Gli angeli del male di Michele Placido
0
No votes

Total votes: 12

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Re: Quale film italiano vorreste candidato agli Oscar 2012?

Post by Orpheus » Tuesday 20 September 2011, 19:27

Ma il film della Comencini era tremendo, l'inizio del suo declino che per ora ha trovato il punto più basso con Quando la notte.
Il film argentino era interessante ma immenso dove? Il profeta era mille volte meglio.
La Bier l'ho snobbata e credo continuerò a farlo.

Io non capisco perchè si continua a credere che i film della categoria film straniero siano scelti in base alla qualità. Non funziona per meriti artistici quella categoria, è gestita malissimo e tutto è piuttosto random. Per la prima fase sono addirittura due sottogiurie diverse una composta da imbecilli e l'altra di esperti che hanno il compito di non far fare brutta figura agli imbecilli mettendo i film che sono stati acclamati dalla critica in short list (dogtooth all'oscar non ci sarebbe mai arrivato altrimenti).
Image

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Tuesday 20 September 2011, 19:34

Blue wrote:Altrimenti si fa i fighi fino in fondo e si sceglie di non mandare nessun film perkè i canoni dell'Academy non sono soddisfacenti.
Io penso si dovrebbe fare così, se non ci sono film belli e al contempo oscarabili piuttosto di mandare un film brutto ma con delle chance (come può essere Io sono l'amore o Terraferma) non si dovrebbe mandare nulla e saltare un anno.
Image

andros
Regista
Regista

Post by andros » Tuesday 20 September 2011, 19:36

Io sono l'amore definirlo film mi sembra davvero esagerato. A dir poco inquadrabile! Quindi in effetti sì, scegliere il giusto mezzo tra il più oscurabile e quello più bello..
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 20 September 2011, 21:08

Blue wrote:E cmq bisogna piantarla con sta storia di fregarsene dei giurati oscar. Si manda un film con l'obiettivo di raggiungere la cinquina e per quello deve essere scelto.
Altrimenti si fa i fighi fino in fondo e si sceglie di non mandare nessun film perkè i canoni dell'Academy non sono soddisfacenti.
io manderei il film più bello sperando che piaccia e anche se i nostri gusti non possono sempre coincidere con quelli americani il film che vince l'oscar come miglior film straniero è quasi sempre un gran bel film e l'Italia è il paese che ne ha vinti di più. Preferisco vincere con un bel film o chi se ne frega, a me una vittoria all'oscar non porta niente se non la soddisfazione e a vincere con Terraferma non c'è soddisfazione.

Habemus Papam per me vale più dei film che hanno vinto l'oscar ultimamente, alla pari con il segreto dei suoi occhi. Ma sono gusti personali perché, come detto prima, son tutti bei film. Per adesso è nella mia personalissima cinquina dei migliori film in assoluto e a giudicare dai giudizi su ioma sembra sia piaciuto parecchio, per cui dovete assolutamente recuperarlo.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 20 September 2011, 21:48

Chi vive sperando...

Sarei d'accordissimo si dovesse scegliere un film ke rappresenti in generale il meglio dell'annata italiana.
Ma siccome non è così... siccome la giuria Oscar ha dei ragionamenti/gusti fissi ormai conclamati... e siccome l'obiettivo è tornare almeno alla nomination dopo una sequela di anni a vuoto (e di film con potenzialità ce ne son stati diversi) o mi si fa un discorso alla Orpheus... oppure si accetta di sottomettersi alla legge dell'academy.
Già abbiam fatto un bel passo avanti debellando il vecchio comitato. (e se è stato stravolto un motivo ci sarà--- ce ne han messo di tempo a capirlo).

Cioè l'anno scorso avevamo un film come 'L'uomo che verrà' con nazisti brutti e cattivi che fanno strage di donne e bambini prelevandoli in chiesa (ke poi è anke un grande film ma questo è un altro discorso) e ci mandiamo una commedia dal gusto retrò che non avrebbe avuto possibilità neanke fosse stata girata da Daldry ed Eastwood insieme?
Della serie facciamoci del male. O -meglio - facciamo decidere ai produttori ke si spartiscono le annate e la visibilità.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 20 September 2011, 22:06

facciamo un film con gli italiani pizza e mandolini o una bella storia di mafia così i giurati sono contenti e noi ci sentiamo orgogliosi che ha vinto un film italiano, magari brutto e scontato ma italiano. Io sono contento se vince un film italiano solo se penso che se lo sia meritato, se penso che non valga che gusto c'è? Come ho detto a me in tasca non ne entra nulla, fossi un produttore sarebbe diverso.
Sono contento se l'Italia vince l'Oscar perché vuol dire che il cinema italiano fa buoni film, se così non fosse amen, non vivo certo sperando in un riconoscimento dei giurati. La cerimonia degli Oscar è soprattutto un grande spettacolo.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 20 September 2011, 22:37

Io non dico di fare un film apposta per l'oscar.
Dico di prendere i film prodotti nell'annata e tra questi visto ke sono un comitato per l'oscar scegliere quello più oscaroso. Altrimenti sono un comitato che non serve a una cippa... a sto punto ci mandiamo il vincitore dei David di donatello (ke dovrebbe essere l'accademia italiana del cinema e scegliere il più bello dell'anno (condizionale d'obbligo) e voilà. Così evitiamo anke le speculazioni su raccomandazioni, case di produzione, etc...
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 20 September 2011, 22:40

Per farla breve... considerare la domanda 'Quale film italiano scegliereste da inviare come candidato italiano agli Oscar 2012?' come 'Quale film è il migliore tra gli italiani usciti nell'annata?' non ha senso pratico.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 20 September 2011, 23:06

ma che m'importa se ha senso, io mando il migliore perché se penso che non vinca il migliore ma il più paraculo allora non vale niente il premio (cioè lo manderei lo stesso solo per fare pubblicità)
.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 20 September 2011, 23:14

il ragionamento che dici tu lo potrei fare se ho due film grosso modo sullo stesso livello, ma se uno lo considero nettamente migliore non avrei dubbi.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 20 September 2011, 23:42

E allora di che stiamo a discutere... mettiamo come domanda quale è il migliore italiano dell'annata e stop.

E' come se avessi un ristorante e per far colpo su un critico gastronomico ke è risaputo da anni apprezza soprattutto il pesce gli offro un arrosto perkè secondo me è migliore della triglia.
Image

wilkinson10
Regista
Regista

Post by wilkinson10 » Wednesday 21 September 2011, 0:23

in realtà ne ho visti solo due della lista, ma sugli altri non ho sentito grandi elogi e nutro sostanziali pregiudizi negativi, cmq l'unico film di grande livello e blasone è habemus papam, quindi voterei per quello e mi rimetterei al giudizio degli ammmericani, se ne fosse scelto un altro probabilmente non verrebbe oscarato perchè non un gran film, indipendetemente se incontra i gusti d'oltreoceano o meno.

cmq il cinema italiano è ridotto uno schifo se la shortlist tra cui scegliere è questa. come del resto quasi qualsiasi altra cosa italiana al momento, se confrontati con l'estero. e non lo dico perchè sono esterofilo. è un dato di fatto che siamo un paese nella merda.

andros
Regista
Regista

Post by andros » Wednesday 21 September 2011, 7:53

Mi piacerebbe che si rispondesse alla domanda del topic d'apertura.
Come dice anche Blue, dal momento che il comitato di selezione deve scegliere il film da mandare agli Oscar con le maggiori chances di centrare la cinquina e non il film più bello in base al gusto personale, secondo voi qual è la pellicola che ha maggiori possibilità? Habemus papam vi sembra la scelta più azzeccata a questo scopo?
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 21 September 2011, 10:22

Il paragone che fai col critico gastronomico è assurdo perché li hai un interesse economico, io se un film italiano vince o entra in cinquina ho solo una soddisfazione personale e la soddisfazione c'è se penso che l'oscar premi il migliore, quindi mando il migliore (a meno che la differenza non sia davvero minima). Per i distributori sarà un discorso diverso ma sono affari loro.

Chi ci dice qual è il film con maggiori possibilità di vittoria? Perché La prima cosa bella non è entrato in nomination dobbiamo pensare che le commedie non piacciano? E Habemus Papam è una commedia? Dobbiamo pensare che Moretti non piace all'Hacademy perché non ha mai vinto? Chi lo sa cosa piace e cosa no?

E poi perché criticare i film secondo voi paraculi tipo il Discorso del re se poi fate discorsi paraculi.

Comunque a prescindere da tutto secondo me Habemus Papam ha più probabilità di vincere l'Oscar, a meno che i bacchettoni non lo considerino blasfemo.
.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 21 September 2011, 10:34

wilkinson10 wrote:cmq il cinema italiano è ridotto uno schifo se la shortlist tra cui scegliere è questa. come del resto quasi qualsiasi altra cosa italiana al momento, se confrontati con l'estero.
che ci vuoi fare, l'Italia è da rifare. Ormai gli italiani sono abituati al fatto che l'importante non è la sostanza ma ciò che appare, che le parole sono relative, che le regole non contano niente, che chi è più furbo vince e che però tutto va bene e si sono ormai assuefatti ad ogni abuso e a essere riconoscenti a chi non fa altro che rispettare un loro diritto, negandogli al contempo tutti gli altri. La maggior parte delle persone si informa da un'unica fonte e se per disgrazia è il tg1...
.

Locked

Return to “Premi, Festival Cinematografici e Anteprime”