Quale film italiano vorreste candidato agli Oscar 2012?

Commenti e discussioni su premi, anteprime e festival cinematografici di tutto il Mondo. Se sei in anticipo sulla stagione cinematografica questo è il posto giusto
Locked

Quale film italiano scegliereste da inviare come candidato italiano agli Oscar 2012?

Corpo celeste di Alice Rohrwacher
0
No votes
Habemus Papam di Nanni Moretti
8
67%
Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno
0
No votes
Noi credevamo di Mario Martone
1
8%
Notizie degli scavi di Emidio Greco
0
No votes
Tatanka di Giuseppe Gagliardi
0
No votes
Terraferma di Emanuele Crialese
3
25%
Vallanzasca Gli angeli del male di Michele Placido
0
No votes

Total votes: 12

Naly
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Woody Allen, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Wes Anderson, Todd Solondz, Patrice Leconte
Film: Manhattan, Holy Smoke, Rocky horror picture show, Psycho, Magnolia

Quale film italiano vorreste candidato agli Oscar 2012?

Post by Naly » Tuesday 20 September 2011, 17:05

La commissione composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema), Marco Bellocchio (regista), Martha Capello (presidente AGPC), Francesca Cima (produttrice), Tilde Corsi (produttrice), Paola Corvino (presidente UNEFA), Valerio De Paolis (distributore), Luca Guadagnino (regista) e Niccolò Vivarelli (giornalista) sceglierà, entro il 28 settembre, il film da inviare come candidato italiano ai prossimi oscar, sperando che si trasformi in una candidatura nella categoria Miglior Film Straniero.

Voi quale scegliereste?

Dite la vostra cliccando il film sul sondaggio!
IOMA 2015

Naly
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Woody Allen, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Wes Anderson, Todd Solondz, Patrice Leconte
Film: Manhattan, Holy Smoke, Rocky horror picture show, Psycho, Magnolia

Re: Quale film italiano vorreste candidato agli Oscar 2012?

Post by Naly » Tuesday 20 September 2011, 17:13

NON VISTI:

SCELTA IGNOBILE:

NO:

scelgo quindi:
IOMA 2015

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Tuesday 20 September 2011, 17:58

Moretti è il film con più appeal internazionale e più adatto a rappresentare l'Italia ma comunque non verrà mai candidato. Gli americano non hanno mai amato più di tanto Moretti. La stanza del figlio aveva alle spalle la palma d'oro è non fu nominato all'oscar mentre Il caimano non è stato nemmeno distribuito in usa.
Image

andros
Regista
Regista

Post by andros » Tuesday 20 September 2011, 18:03

Ho votato senza averne visto nessuno, situazione sovrapponibile a quella in cui uno li ha visti tutti, nell'iperuranio..
Quindi ho scelto quello che per tematiche mi sembra indicato ad essere apprezzato dall'academy: Terraferma di Crialese.
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

andros
Regista
Regista

Post by andros » Tuesday 20 September 2011, 18:04

Be' in effetti la stanza del figlio è molto pieno di sentimento e altrettanto vuoto di cinema.. Il caimano non può essere apprezzato fuori dall'Italia..

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Tuesday 20 September 2011, 18:06

Terraferma però è brutto, televisivo e manicheo. Non meritava il premio a venezia e tanto meno merita l'oscar.
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 20 September 2011, 18:21

Anke secondo me il più oscaroso è Crialese. Poi un minimo di rumor dal recente premio.
Ma come detto tanto nessuno ha possibilità di cinquina quindi possono mandare pure la Cortellesi.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Tuesday 20 September 2011, 18:32

andros wrote:Ho votato senza averne visto nessuno, situazione sovrapponibile a quella in cui uno li ha visti tutti, nell'iperuranio..
Quindi ho scelto quello che per tematiche mi sembra indicato ad essere apprezzato dall'academy: Terraferma di Crialese.
Non è proprio uguale non averne visto nessuno o averne visti tutti. Habemus Papam è di gran lunga il più bello tra quelli che ho visto e per questo merita di partecipare agli oscar, oscaroso o no che sia, non dobbiamo arruffianarci i giudici.
.

andros
Regista
Regista

Post by andros » Tuesday 20 September 2011, 18:33

alinti wrote:
andros wrote:Ho votato senza averne visto nessuno, situazione sovrapponibile a quella in cui uno li ha visti tutti, nell'iperuranio..
Non è proprio uguale non averne visto nessuno o averne visti tutti. Habemus Papam è di gran lunga il più bello tra quelli che ho visto e per questo merita di partecipare agli oscar, oscaroso o no che sia, non dobbiamo arruffianarci i giudici.
Si infatti avevo precisato "nell'iperuranio".. ma in generale non è che Moretti mi faccia impazzire, anche se è vero che non visto il suo ultimo film..

Michele
Regista
Regista

Post by Michele » Tuesday 20 September 2011, 18:51

Habemus Papam senza dubbio. Ma vedo più verosimile crialese.

andros
Regista
Regista

Post by andros » Tuesday 20 September 2011, 19:04

Ma al di là del fatto che vi possa essere piaciuto habemus papam, lo ritenete obiettivamente un film papabile di nomination all'oscar? Pensiamo ai film nominati negli ultimi anni e alle vittorie: quest'anno ha vinto un bellissimo film della Bier (In a better world), l'anno scorso un immenso film argentino (Los secretos de sus ojos). Il film di Moretti ha qualcosa in comune con questi film o quanto meno con altri nominati come Il profeta o Il nastro bianco?
L'ultimo film italiano nominato è stato quello della Comencini, Don't tell (La bestia nel cuore), e lo ritengo un film eccellente.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 20 September 2011, 19:07

Beh nessuno di quelli in lizza ha un briciolo di queli citati.
Tranne la Bier ke è una sequela di immagini accalappiaconsensi e strappalacrime.
E la Comencini ovviamente.
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Tuesday 20 September 2011, 19:12

E cmq bisogna piantarla con sta storia di fregarsene dei giurati oscar. Si manda un film con l'obiettivo di raggiungere la cinquina e per quello deve essere scelto.
Altrimenti si fa i fighi fino in fondo e si sceglie di non mandare nessun film perkè i canoni dell'Academy non sono soddisfacenti.
Image

Michele
Regista
Regista

Post by Michele » Tuesday 20 September 2011, 19:17

andros wrote:Ma al di là del fatto che vi possa essere piaciuto habemus papam, lo ritenete obiettivamente un film papabile di nomination all'oscar? Pensiamo ai film nominati negli ultimi anni e alle vittorie: quest'anno ha vinto un bellissimo film della Bier (In a better world), l'anno scorso un immenso film argentino (Los secretos de sus ojos). Il film di Moretti ha qualcosa in comune con questi film o quanto meno con altri nominati come Il profeta o Il nastro bianco?
L'ultimo film italiano nominato è stato quello della Comencini, Don't tell (La bestia nel cuore), e lo ritengo un film eccellente.
No ma che Crialese sia decisamente più oscarabile mi sembra ovvio. E, se facessi parte della commissione, voterei per quello.
Ma se la domanda suona come "quale vi piacerebbe vedere nella cinquina?" ribadisco Habemus Papam. ;)

Michele
Regista
Regista

Post by Michele » Tuesday 20 September 2011, 19:18

in effetti il titolo del topic mi aveva traviato :mumble:, la domanda del sondaggio è chiarissima...

Locked

Return to “Premi, Festival Cinematografici e Anteprime”