Discussioni sui film usciti al cinema che concorrono agli IOMA 2015 (1 Aprile 2014 - 31 Marzo 2015)
Avatar utente
Di Blue
#301906
kazetachinu.jpg
Si alza il vento
Titolo originale: Kaze tachinu

Nazione: Giappone
Anno: 2013
Genere: Animazione
Durata: 126'

Regia: Hayao Miyazaki

Sito italiano: http://www.luckyred.it/si-alza-il-vento

Cast (voci originali): Hideaki Anno, Jun Kunimura, Hidetoshi Nishijima, Mirai Shida, Shinobu Ohtake

Produzione: Studio Ghibli, KDDI Corporation
Distribuzione: Lucky Red

Data di uscita: Venezia 2013
13 Settembre 2014

Trama:
Jiro sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo...
Avatar utente
Di il_critico
#301928 Il bello è che ci sarà anche la possibilità di candidare Takahata dal momento che uscirà la settimana prossima, e ciò provocherà in me una lotta interiore non indifferente. In ogni caso Miyazaki non ha mai vinto nonostante sia stato candidato tre volte, credo sia giunto il momento di dargli il suo Ioma. In generale si prospetta un bell'anno per l'animazione.
Avatar utente
Di ermejofico
#302088 Non mi ha convinto appieno - è vero che siamo arrivati all'appuntamento con questa summa / testamento dell'anziano maestro, con aspettative iperboliche che nessun film della terra avrebbe potuto soddisfare appieno -, i temi "pubblici" sono oltrepassati con eccessiva leggerezza (l'industria bellica, il Nazionalismo giapponese...), per scatenarsi in una dimensione paesaggistica sentimentale onirica a tratti ingombrante. E' come se la coerenza delle cose, che non manca mai di colpirmi nei suoi film, qui sia stata mantenuta forzosamente, "contro ogni evidenza".
Grande il "coro a bocca chiusa" per fare il terremoto. Intuizione verdiana?