Regolamento Ufficiale IOMA 2015

Regolamento, diario dei giurati e comunicazioni importanti. Tieni d'occhio questa sezione per essere sempre aggiornato sull'edizione corrente degli IOMA.
Locked
User avatar
Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Posts: 21645
Joined: Sunday 4 March 2007, 1:00
Sesso: Uomo
Location: Londra 1973 (To)

Regolamento Ufficiale IOMA 2015

Post by Blue » Friday 5 December 2014, 0:15

Regolamento Ufficiale IOMA 2015

Gli IOMA (Italian Online Movie Awards) sono premi cinematografici promossi annualmente dall’omonima associazione culturale libera, no-profit, costituita da cinefili, critici, studenti della settima arte e semplici appassionati. Ogni anno, nei mesi di Marzo/Aprile, la comunità IOMA assegna i riconoscimenti ai migliori film usciti nelle sale cinematografiche italiane a seguito di una serie di votazioni via web da parte di due diverse giurie secondo le direttive previste da questo Regolamento Ufficiale.

Art. 1 – Iscrizione Giuria IOMA

1.1 – Le votazioni degli IOMA sono aperte a tutti gli appassionati di cinema, critici, studenti della settima arte, cinefili e semplici spettatori.

1.2 – Per diventare membri della “Giuria Plenaria” e/o della “Giuria della Selezione Ufficiale” è sufficiente seguire le semplici istruzioni presenti nell pagina Diventa Giurato del Sito Ufficiale IOMA al seguente indirizzo: http://www.ioma.it/diventa-giurato/

Art. 2 – Candidabilità Film

2.1 – Sono candidabili agli IOMA 2015 tutti i lungometraggi distribuiti al cinema per la prima volta sul territorio italiano nel periodo compreso tra l’1 aprile 2014 ed il 15 marzo 2015 e prodotti a partire dal 2011 (3 anni prima dell’inizio della stagione IOMA corrente). Questa regola si applica anche ai film distribuiti attraverso canali alternativi (home video, pay tv, free tv, video on demand, etc…), anche su proposta della “Giuria Plenaria“.

2.2 – Ogni film può essere preso in considerazione per una sola edizione del Concorso IOMA.

2.3 – Viene redatta, con cadenza annuale, una “Lista dei Film in Concorso” contenente tutti i film candidabili nell’annata corrente e consultabile da tutti i giurati sul Sito Ufficiale IOMA al seguente indirizzo: http://www.ioma.it/film-in-concorso-ioma-2015/

2.4 – La Commissione preposta alla guida degli IOMA si riserva il diritto di ammettere al Concorso titoli che esulino da questi requisiti, su proposta della “Giuria Plenaria” e valutando i singoli casi.

Art. 3 – Categorie Premio

3.1 – A seguito della votazione delle Nomination, ogni categoria è composta da 5 candidati (fatti salvi i casi di ex aequo), ad eccezione della categoria Miglior Film Europeo – Concorso “Gold Elephant World”, che è composta da 10 titoli.

3.2 – I film in concorso possono essere votati nelle seguenti categorie:

Miglior Film
Miglior Film Italiano
Miglior Film d’Animazione
Miglior Film Europeo – Concorso “Gold Elephant World”*
Miglior film Italiano Indipendente – Concorso “Gold Elephant World”*
Miglior Cortometraggio – Concorso “Gold Elephant World”*
Miglior Regia
Miglior Attore Protagonista
Miglior Attrice Protagonista
Miglior Attore Non Protagonista
Miglior Attrice Non Protagonista
Miglior Cast
Miglior Sceneggiatura Originale
Miglior Sceneggiatura Non Originale
Miglior Montaggio
Miglior Fotografia
Miglior Colonna Sonora
Migliori Scenografie
Migliori Costumi
Migliori Effetti Speciali

*L’edizione 2015 prevede una collaborazione con il “Gold Elephant World International Film e Musical Festival di Catania”. I film candidati nelle categorie “Film Europeo”, “Film Italiano Indipendente” e “Cortometraggio” saranno proiettati in sala durante il Festival, tra il 16 ed il 23 aprile 2015 (Art. 4.7).

3.3 – Uno o più Premi speciali alla Carriera sono assegnati ogni anno dalla Commisisone IOMA alle personalità che si siano distinte per particolari meriti in ambito cinematografico nel corso della propria carriera professionale.

3.4 – I film d’animazione, i documentari ed i film italiani, compresi quelli appartenenti alla categoria “Miglior Film Italiano Indipendente”, possono concorrere in tutte le categorie del concorso, inclusa la categoria “Miglior Film”.

3.5 – Possono concorrere nella categoria “Miglior Film Italiano” e “Miglior Film Italiano Indipendente” tutti i film aventi produzione italiana ed i film co-prodotti dall’Italia insieme ad altre nazioni, a condizione che la produzione italiana abbia un peso rilevante nel film. Nei casi controversi, la Commissione IOMA valuterà l’eventuale inclusione dei singoli film all’interno della categoria.

3.6 – Nelle categorie di recitazione, per i lungometraggi di animazione o a tecnica mista (live action/animazione), il voto può essere assegnato al doppiatore in lingua originale, al doppiatore italiano o all’attore che dà in qualche modo vita al personaggio animato.

3.7 – In tutte le categorie è sufficiente, in fase di voto, indicare il titolo del film al quale si desidera assegnare la propria preferenza, ad eccezione delle categorie di recitazione, dove è obbligatorio segnalare nome e cognome dell’attore per il quale si intende esprimere la preferenza unitamente al titolo del film per il quale si intende votarlo.

3.8 – Sono possibili nomination multiple per lo stesso attore anche nella medesima categoria per performance in pellicole differenti.

3.9 – In presenza di eventuali dubbi sullo status di protagonista o non protagonista di una determinata performance di un attore all’interno di un film o dell’originalità o meno di una sceneggiatura, fanno fede i risultati dei sondaggi ufficiali votati dai componenenti della “Giuria Plenaria” all’interno del Forum Ufficiale IOMA.

3.10 – Sono candidabili alla categoria “Miglior Colonna Sonora” esclusivamente i lungometraggi aventi la colonna sonora totalmente o in buona parte originale (minimo 3 tracce o canzoni), o comunque composta appositamente per il film. La Commissione IOMA valuta la candidabilità di una determianta colonna sonora, dandone comunicazione ai giurati in tempo utile per le votazioni tramite il Forum Ufficiale.

3.11 – Per indicazioni specifiche sulle singole categorie che compongono il premio fare riferimento alla seguente pagina del Sito Ufficiale: http://www.ioma.it/le-categorie-premiate/

Art. 4 – Modalità di Votazione

4.1 – Struttura e Diritto di voto.

Le votazioni degli IOMA si articolano in tre turni.
Hanno diritto di voto per la definizione delle Long Lists (primo turno) e delle Nomination (secondo turno) i membri della “Giuria della Selezione Ufficiale”.
Ha diritto di voto per la votazione finale dei migliori film il pubblico cinefilo italiano che afferisce alla “Giuria Plenaria”.

4.2 – “Giuria della Selezione Ufficiale”.

La Commissione IOMA istituisce, con cadenza annuale, una giuria detta “Giuria della Selezione Ufficiale”, composta da grandi consumatori ed esperti di film ed i cui membri sono selezionati tra i componenti della “Giuria Plenaria”. I criteri per la selezione dei membri della Giuria di Selezione sono stabiliti dalla Commissione (numero di pellicole visionate, partecipazione alle attività dell’associazione, presenza nelle discussioni sul Forum Ufficiale, etc…). Compito della “Giuria della Selezione Ufficiale” è quello di definire le Long Lists al primo turno di voto, e le Nomination al secondo turno, per la stagione cinematografica in corso. E’ possibile trovare indicazioni più dettagliate sulle modalità per entrare a far parte di questa giuria nella pagina Diventa Giurato del Sito Ufficiale IOMA al seguente indirizzo: http://www.ioma.it/diventa-giurato/

4.3 – Primo turno: votazione delle Long Lists.

La “Giuria della Selezione Ufficiale” definisce una lista contenente un massimo di quindici titoli per ogni categoria (massimo dieci per le categorie tecniche). Questa lista, definita “Selezione Ufficiale”, funge da guida vincolante alle nomination, ovvero è possibile votare in sede di nomination solo i titoli che sono stati inseriti all’interno della Selezione Ufficiale. È prevista una soglia di sbarramento di tre voti, ai fini dell’ingresso in Selezione Ufficiale, ovvero entrano in Selezione solo i titoli che ricevono almeno tre voti da parte della Giuria della Selezione Ufficiale. Le Categorie “Film Europeo”, “Film Italiano Indipendente” e “Cortometraggio” prevedono una modalità di votazione separata, in collaborazione con il Gold Elephant World Intenational Film & Musical Festival (Art. 4.7). La Selezione Ufficiale è pubblicata sul sito ufficiale degli IOMA in tempo utile all’apertura del voto delle Nomination da parte dei membri della Giuria di Selezione.

4.4 – Secondo turno: votazione delle nomination.

I membri della “Giuria della Selezione Ufficiale” esprimono un massimo di 5 preferenze per ogni categoria in concorso. Sono votabili solo i film inseriti all’interno delle rispettive categorie della Selezione Ufficiale, definita secondo le modalità indicate all’art. 4.3. Per ogni categoria il Giurato può esprimere da 0 a 5 preferenze selezionando all’interno della scheda i titoli della Selezione Ufficiale che intende votare.
 E’ consentito discutere dei propri voti sul forum ma è vietato pubblicare le schede di votazione. Il mancato rispetto di questa norma comporta l’esclusione dalla giuria del premio.

4.5 – Terzo turno: votazione dei vincitori.

Poco prima dell’inizio della votazione, gli IOMA informano la “Giuria Plenaria” votante tramite diversi mezzi di comunicazione: radio, Sito Ufficiale, facebook, etc. dell’inizio della votazione. La scheda è costituita da una parte anagrafica che il giurato compila con le proprie informazioni personali e da una parte tecnica, contenente le categorie votabili e l’elenco dei film entrati in nomination al secondo turno. 
Per ogni categoria il giurato appartenente alla “Giuria Plenaria” può esprimere una sola preferenza, selezionando all’interno di ciascuna categoria della scheda di votazione il solo candidato che intende votare come vincitore. Analogamente a quanto previsto per le nomination non è obbligatorio esprimere la propria preferenza per ogni categoria.
 È consentito discutere dei propri voti sul forum ma è vietato pubblicare le schede di votazione. Il mancato rispetto di questa norma comporta l’esclusione dalla giuria del premio.

4.6 – Spoglio dei voti e casi di pareggio.

Al termine di ogni turno di votazione il conteggio dei voti viene eseguito dalla Commissione IOMA secondo i seguenti criteri:
– gli eventuali voti a film o attori non inclusi nell’Elenco dei Film in Concorso sono considerati nulli;
– gli eventuali voti conferiti a film o attori non inclusi nelle rispettive categorie della Selezione Ufficiale sono considerati nulli;
– le nomination ed i premi finali sono assegnati ai candidati che ottengono il maggior numero di voti per ogni categoria;
– nel secondo turno di votazione (Nomination), in caso di pareggio fra il 5° e il 6° titolo classificato per una determinata categoria, il numero dei candidati per la relativa categoria è esteso a 6; in caso di triplo pareggio fra il 5°, il 6° e il 7° classificato, la categoria è costituita da 7 candidati, e così via.
– nell’ultimo turno di votazione (Vincitori), in caso di pareggio fra due o più candidati all’interno di una categoria, il premio è assegnato ex aequo a tutti i vincitori della categoria.

4.7 – Votazione delle categorie “Film Europeo”, “Film Italiano Indipendente” e “Cortometraggio”, in collaborazione con il “Gold Elephant World International Film Festival”.

- La categoria “Film Europeo” è composta da 10 titoli prodotti in Europa scelti dalla “Giuria della Selezione Ufficiale” unitamente alla “Commissione Tecnica del Festival”. È votabile un solo film per Nazione. Tale decina costituisce la sezione principale principale del Concorso del Gold Elephant World Festival, denominata “Europa 2015”

- Le categorie “Film Italiano Indipendente” e “Cortometraggi” costituiscono le altre due sezioni cinematografiche del Gold Elephant World Festival e sono votate dalla “Giuria della Selezione Ufficiale” unitamente alla “Commissione Tecnica del Festival”.

Art. 5 – Annuncio dei Vincitori

5.1 – I film vincitori degli IOMA sono annunciati in diretta nazionale radio-web secondo le modalità definite nel periodo precedente le votazioni e pubblicate a tempo debito dalla Commissione. Tutti i vincitori ricevono il premio IOMA 2015, riconoscimento di cui viene inviata una comunicazione ufficiale a mezzo stampa ai riceventi. I Premi IOMA 2015 al “Miglior Film Europeo”, “Miglior Film Italiano Indipendente” e “Miglior Cortometraggio” riceveranno anche il Gold Elephant World Award 2015 nella serata di premiazione del Festival.

Art. 6 – Esclusione dalla Giuria

6.1 – In caso di comportamenti scorretti o che non rispettino il presente regolamento è possibile che un giurato perda il proprio diritto di voto e venga escluso dalla giuria. La decisione in merito all’esclusione di un giurato spetta alla Commissione organizzatrice del premio. 

I principali motivi per cui un utente può essere escluso dalla giuria sono:

Profilo clonato: un utente si è iscritto più volte alla giuria per inviare più schede di votazione.
Pubblicazione, sul forum o da qualsiasi altra parte, della scheda di votazione o dei voti espressi.
Ripetute negligenze nella compilazione delle schede di votazione, ad esempio voti a film non in concorso, voti in categorie sbagliate, dimenticanze di vario tipo o altre irregolarità.
Mancanza di votazione per due anni consecutivi
Comportamento non rispettoso del regolamento del Forum Ufficiale

19 Ottobre 2014, 
La Commissione IOMA
Image

Locked

Return to “Tutto sull'edizione 2015”