"Il Grinta" di Joel Coen e Ethan Coen

Discussioni intorno ai film che nel complesso risultano i migliori.
alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

"Il Grinta" di Joel Coen e Ethan Coen

Post by alinti » Thursday 23 December 2010, 21:55

grinta.jpg
(49.74 KiB) Downloaded 1185 times

Il Grinta
Titolo originale: True Grit

Nazione: USA
Anno: 2010
Genere: Western
Durata:

Regia: Joel Coen e Ethan Coen

Cast: Jeff Bridges, Josh Brolin, Matt Damon

Produzione: Scott Rudin Productions, Skydance Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia

Data di uscita: 18/02/2011

Trama:
La giovane Mattie Ross decide di vendicare la morte del padre, ucciso da un pistolero di nome Tom Chaney. Per farlo assolda Reuben J. 'Rooster' Cogburn, a cui poi si aggiunge un Texas Ranger.

Sito ufficiale: http://www.truegritmovie.com/
Trailer italiano: http://www.youtube.com/watch?v=7WQ3TyA2YD4
.

nicoburton
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Tim Burton.
Film: Devo pensarci bene..è una lista da stilare attentamente...

Re: "Il Grinta" di Joel Coen e Ethan Coen

Post by nicoburton » Friday 24 December 2010, 0:18

Minchia per quanto mi riguarda la visione di questo film la prevedo molto dura.. i Coen sono tra i registi che meno mi aggradano(per essere buoni).. e il western il genere che mi è più ostico.. col cazzo che me lo guardo questo..ahh!!!
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Wednesday 26 January 2011, 23:57

Più bello dell'originale, più duro e certamente coeniano (anke se i fratelli in fase di scrittura si contengono abbastanza).
Non è ke il soggetto offrisse una storia così forte e ricca per un western ed in effetti alcuni momenti di stanca e sviluppi scontati si possono riscontrare... però la regia è sicura e puntuale... la ricostruzione scenografica costumi truccoe parrucco adeguata e del cast fanno parte un Jeff Bridges mostruoso (e mio vincitore) ed una sorprendente Hailee Steinfeld (ke agli oscar hanno messo tra le non pro (????)). Damon continua a non farmi impazzire ma questa è probabilmente una delle sue prove migliori. Bella e funzionale la colonna sonora di Burwell e fotografia da vittoria.

Voto:
Iomabilità: Film, Regia, AttPro Bridges, AttrPro Steinfeld, Montaggio, Fotografia, SceneggiaturaNonOriginale, ColSonora
Image

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Saturday 19 February 2011, 3:24

Eh sì, un bel film.
Concordo con Jeff Bridges stupefacente e una fotografia incredibile.
Scritto come al solito molto bene, girato benissimo.

Uno dei titoli più belli dell'anno.
Se la gioca in tutte le cinquine.
Image

gahan
Regista
Regista

Post by gahan » Sunday 20 February 2011, 22:43

La mia è qui (la prima).

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Wednesday 23 February 2011, 23:13

Sono un pò combattuta su questo film, non so se mi è piaciuto o no , dovrei rivederlo. D'impatto posso dire che è sicuramente un gran film, fedele alla tradizione classica del western crepuscolare, visivamente appagante, con una regia magnifica ( quante sequenze splendide) e fotografato da Dio( se deakins non vince l'oscar quest'anno mi sa che gli tocca spararsi). Però, boh non m'ha conquistata, gli manca qualcosa, chessò una zampata, un lampo di genio, qualcosa che lo faccia passare da essere solo ottimo ad essere invece un bellissimo film. La storia, in effetti, come dice Blue offre pochi spunti e l'intreccio è abbastanza moscetto, quindi ha non pochi punti morti che pesano abbastanza sul tutto, e poi sec me è il genere steso a non essere molto congeniale ai Cohen. Ho avuto come la sensazione che abbiano voluto adattare la prp poetica al testo di partenza, senza osare però troppo, con il freno a mano tirato sopratutto nel delineare i personaggi, cosi che ne esce un'operazione un pò squilibrata.....Infatti, questo è il film dei Cohen che meno sembra un film dei cohen. Mi era piaciuto molto di più A serious man.
La ragazzina è un'assurdità che sia candidata non protagonista, quando è presente in ogni fotogramma del film.Jeff Bridges è incredibile. :shock:

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Thursday 24 February 2011, 1:23

:D Col tempo imparerai che in questo forum c'è una base antiCoeniana piuttosto numerosa.

Comunque concordo, un gran film che non conquista ma che si fa amare.
E Jeff Bridges.. :love:
Image

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Thursday 24 February 2011, 12:01

[quote="FlatEric"]:D Col tempo imparerai che in questo forum c'è una base antiCoeniana piuttosto numerosa.

E Allora mi sa che so capitata nel forum sbagliato, perchè io adoro i fratelli... :D

Tornando al film, la mia relativa delusione probabile sia dovuta anche alle aspettive altissime;i Cohen per la prima volta alle prese con un western classico più recensioni a dir poco entusiastiche, mi avevano fatto attendere il film con la bova alla bocca, anche perchè poi si sa che quando i grandi autori incontrano i film di genere ne escon fuori sempre delle bombe......e invece ahimè nn l'ho trovato bellissimo. Cmq devo recuperare ancora alcuni film tra i più quotati, però per adesso direi che è quinto...

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Thursday 24 February 2011, 12:06

E gli altri 4? TSN ormai l'hai lodato e si sa.
.

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Thursday 24 February 2011, 14:17

Allora i film che voterò sicuramente, a meno di incredibili sorprese o ripensamenti dell'ultima ora sono:
-the social network
-inception
-black swan
-l'uomo nell'ombra
Papabili per un posto
-il grinta
-blue valentine
-bright star
-il segreto dei suoi occhi
Devo recuperare ancora 127 ore e Il discorso del re. Quest'ultimo però non penso lo che vedrò mai perchè non c'ho voglia di sorbirmi due ore di un film inglese in costume.....

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Thursday 24 February 2011, 14:21

Ottima scelta di film, spero che alla fine opterai per Il segreto dei suoi occhi e terrai L'uomo nell'ombra, ma sono tutti belli. Il Grinta lo devo ancora vedere ma non puoi prescindere da un film che ha avuto 12 nomination e anche un buon riscontro nel forum.
.

gahan
Regista
Regista

Post by gahan » Thursday 24 February 2011, 15:51

Anna wrote:bright star

:love:

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Thursday 24 February 2011, 17:59

alinti wrote:ma non puoi prescindere da un film che ha avuto 12 nomination e anche un buon riscontro nel forum.

madò, a me è venuta l'orticaria solo a guardare il trailer :? vabbè cmq mi sa che mi tocca anche solo per gli attori.....
gahan wrote:
Anna wrote:bright star

:love:

adoro anche io :love:

lestat79
Regista
Regista

Post by lestat79 » Thursday 24 February 2011, 23:30

Mamma mia i Coen sono sempre una certezza.
Anche se qui non sono amatissimi e questo film a qualche piccola pecca risultano, insieme alla Campion i migliori della stagione, con Nolan che li tallona.

Scene girate in modo mirabile, sceneggiatura e dialohi da urlo, fotografia spaventosamente bella e montaggio ottimo. Che si può vlere di più? A dimenticavo un Jeff Bridges che se non avesse vinto l'Oscar l'anno scorso l'avrebbe portato a casa questa volta
Ricordati di recuperare

Boyhood
Locke
Mud
Classe enemy

e per gli italiani

Hungry hearts
Le meraviglie
Anime nere

Godfew
Regista
Regista
Registi Preferiti: Attuali: Takeshi Kitano, Roman Polanski, David Cronenberg, Sofia Coppola, Nanni Moretti, Clint Eastwood, John Carpenter
Oltretomba: Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Elio Petri, Pietro Germi
Nell'oblio: John Landis
Film: Stranieri: Un mondo perfetto, Pulp Fiction, Un lupo mannaro americano a Londra, Il grande Lebowski, Blues Brothers
Italiani: La dolce vita, Il sorpasso, La grande guerra, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Profondo rosso

Post by Godfew » Friday 25 February 2011, 12:29

Bel film, i coen sono si una certezza, ma anche nella mancanza di un vero coivolgimento emotivo. ottime atmosfere e scene girate mirabilmente, però per me manca qualcosa di indefinibile. bello ma niente cinquina, se non per attrice prot (o non prot?), fotografia e attore prot. (?).
Image

Locked

Return to “Film”