"Il Cigno Nero - Black Swan" di Darren Aronofsky

Discussioni intorno ai film che nel complesso risultano i migliori.
Locked
sandrix81
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Jean-Luc Godard, François Truffaut, Eric Rohmer, Sam Raimi, Ozu Yasujiro, Friedrich Wilhelm Murnau, Dziga Vertov, Buster Keaton, Ernst Lubitsch, Alain Resnais, Georg Wilhelm Pabst, Carl Theodor Dreyer, Alfred Hitchcock, Howard Hawks, Nicholas Ray, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Sam Peckinpah, Peter Bogdanovich, Steven Spielberg, William Friedkin, John Carpenter, George A. Romero, Woody Allen, Nanni Moretti, Roberto Rossellini, Jean Renoir, Orson Welles, Max Ophuls, Jacques Tati, Kitano Takeshi, Kim Ji-Woon, Lars Von Trier, David Lynch, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Jacques Rozier, Jean Rouch, Quentin Tarantino, Cameron Crowe, Brian De Palma
Film: I 400 COLPI (Truffaut, 1959), FAUST (Murnau, 1926), VIAGGIO A TOKYO (Ozu, 1953), SYMPATHY FOR THE DEVIL (Godard, 1968), IL RAGGIO VERDE (Rohmer, 1986), CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA (Donen/Kelly, 1952), LA FINESTRA SUL CORTILE (Hitchcock, 1954), MANHATTAN (Allen, 1979), SENTIERI SELVAGGI (Ford, 1956), DARKMAN (Raimi, 1990)

Re: "Black Swan" di Darren Aronofsky

Post by sandrix81 » Wednesday 26 January 2011, 1:55

sì dai, molto fico. non so se lo nominerò, ma di sicuro non romperò le palle in caso di nomina, e forse neanche di vittoria.
"Io ho letto il libro e se non ci fosse Gatsby, il romanzo non sarebbe stato scritto" (marlon-brando)

Hawke
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Hawke » Wednesday 26 January 2011, 9:42

Blue wrote:Ma Naly l'ha visto??

si e mi quota
Image

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Wednesday 26 January 2011, 14:05

sandrix81 wrote:sì dai, molto fico. non so se lo nominerò, ma di sicuro non romperò le palle in caso di nomina, e forse neanche di vittoria.

è quasi commovente
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Friday 28 January 2011, 12:33

Blue wrote: Ma io non voglio far pubblicità dicendo ke è avanti perkè non credo nessuno voti uno o l'altro perkè è favorito o sfavorito (almeno spero).
Dico semplicemente che Inception non lo vedo vincitore perkè tra quelli ke scrivono pur avendolo apprezzato molto non mi pare ke per ora qualkuno lo consideri il vincitore... a parte te e forse Naly.
Mentre Fincher è davanti a tutti e Black Swan sta cominciando la sua corsa...
Cmq come detto credo sia troppo ostico per essere il film da largo consenso...quindi dubito vincerà.... certamente però già è un bene ke se ne parli 2 mesi prima.
Mi dispiace solo un pò ke sia piaciuto a Leo. :twisted:

Ma per te la differenza tra Inception e Black Swan, dopo tutti questi discorsi, è un misero quarto di punto (Inception 9, Black Swan 9,25)?
.

leonardo
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by leonardo » Friday 28 January 2011, 13:31

alinti tu prendi i diari un po' troppo sul serio, lo sai? :lol:

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Friday 28 January 2011, 14:39

si dai che c'entra sta cosa.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Friday 28 January 2011, 17:36

Black Swan è superiore e più completo come film mentre Inception è quel ke è soprattutto grazie ai reparti tecnici ed alla regia. :scusa:
Image

Benoni
Regista
Regista

Post by Benoni » Saturday 29 January 2011, 14:58

Un film sicuramente ingegnoso e con molti piani di lettura, ben recitato e ottimamente diretto. Diverse/numerose sequenza sono da infarto per quanto sono belle e anche poetiche volendo, ma di fondo forse manca un pò di originalità, poichè è praticamente la stessa identica trama di Perfect Blue trasposta sulla trama de "Il lago die cigni", quindi questo lo penalizza molto, ma è sicuramente un buon prodotto.

Reparti nominabili: Film, regia, Portman, Kunis, Ryder, fotografia, montaggio, effetti speciali.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Saturday 29 January 2011, 15:08

Adesso che parlano i non "aronofskiani" il giudizio medio cala come previsto. Sono sempre giudizi buoni perché sarà sicuramente un bel film, ma non entusiasti al livello dei pionieri della visione.
.

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Saturday 29 January 2011, 16:41

Benoni wrote:Un film sicuramente ingegnoso e con molti piani di lettura, ben recitato e ottimamente diretto. Diverse/numerose sequenza sono da infarto per quanto sono belle e anche poetiche volendo, ma di fondo forse manca un pò di originalità, poichè è praticamente la stessa identica trama di Perfect Blue trasposta sulla trama de "Il lago die cigni", quindi questo lo penalizza molto, ma è sicuramente un buon prodotto.

Reparti nominabili: Film, regia, Portman, Kunis, Ryder, fotografia, montaggio, effetti speciali.

D'0h, appena visto il trailer avevo subito pensato a Perfect Blue. Mi si sta ridimensionando sempre di più l'hype, per il 18 febbraio dovrei avere delle aspettative azzerate.

Son rimasto l'unico che non l'ha ancora visto?
Image

leonardo
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by leonardo » Saturday 29 January 2011, 18:14

Benoni wrote:Un film sicuramente ingegnoso e con molti piani di lettura, ben recitato e ottimamente diretto. Diverse/numerose sequenza sono da infarto per quanto sono belle e anche poetiche volendo, ma di fondo forse manca un pò di originalità, poichè è praticamente la stessa identica trama di Perfect Blue trasposta sulla trama de "Il lago die cigni", quindi questo lo penalizza molto, ma è sicuramente un buon prodotto.

oddio io sto perfect blue non l'ho mai visto.
sarà per questo che proprio la sceneggiatura non è stata nominata?
beh ma anche se il soggetto è uguale (quale amleto sarà il prossimo al cinema? il trecentesimo? ) resta sempre il capolavoro dell'anno

Benoni
Regista
Regista

Post by Benoni » Saturday 29 January 2011, 18:42

leonardo wrote:

beh ma anche se il soggetto è uguale (quale amleto sarà il prossimo al cinema? il trecentesimo? ) resta sempre il capolavoro dell'anno

Beh, non è proprio la stessa cosa, nell'esempio che riporti tu, vi è una fonte letteraria -esterna- da cui molti ne hanno tratto opere cinematografiche, qui il caso è che il film ha preso quasi para para la trama di un altro film originale. Questo comunque non abbassa la qualità e la fattura del film, che sono ottime, io stesso ammetto che nella mia scheda Black Swan troverà posto in qualche cinquina.

leonardo
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by leonardo » Saturday 29 January 2011, 20:59

si vabbè....l'ho buttata li...anche The Departed è pari pari un film orientale uscito 2 anni prima... questo non gli ha impedito di trionfare al botteghino di vincere Oscar e premi e, insomma, le critiche che si possono fare al film prescindono totalmente dal fatto che sia il praticamente il remake di un altro.

insomma..... Black Swan è un film meraviglioso a rescindere da dove abbia preso l'idea..... :scusa:

Naly
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Woody Allen, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Wes Anderson, Todd Solondz, Patrice Leconte
Film: Manhattan, Holy Smoke, Rocky horror picture show, Psycho, Magnolia

Post by Naly » Saturday 29 January 2011, 22:40

Blue wrote: Inception non lo vedo vincitore perkè tra quelli ke scrivono pur avendolo apprezzato molto non mi pare ke per ora qualkuno lo consideri il vincitore... a parte te e forse Naly.

togli pure il forse ;)

Per Black Swan, a parte il rammarico di non averlo visto al cinema, posso solo dire che la cinquina è assicurata, e molto in alto. Bravissimo Darren, che dopo l'ottimo The Wrestler sforna un altro film di grande livello, dotato di un tocco poetico davvero toccante. Bravissima la Portman!
IOMA 2015

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Sunday 30 January 2011, 3:44

A giorni lo rivedrò per la quinta volta.
Grandioso.
Image

Locked

Return to “Film”