"Il Cigno Nero - Black Swan" di Darren Aronofsky

Discussioni intorno ai film che nel complesso risultano i migliori.
Locked
Shelob
Regista
Regista

Re: "Black Swan" di Darren Aronofsky

Post by Shelob » Sunday 2 January 2011, 15:34

Anche io ho sempre amato Aronofsky, e qui c'è un po' di tutti i suoi film, l'angoscia e il malessere di Pi e Requiem soprattutto. Non avevo dubbi che sarebbe stato un buon film, ma sinceramente non pensavo a questi livelli.
Non vedo l'ora di rivederlo per godermi ogni singolo sguardo della Portman, e ogni riflesso di quei dannati specchi, l'unico difetto è che forse ripete un po' compiaciuto alcuni elementi tipici della costruzione di questo genere
Non so però se sarà il mio frontrunner, the social network rimane molto forte...
A questo punto aspettiamo solo l'uscita, si sa la data? io non sarei così sicuro per lo ioma 2011, ma male che vada si spostano le date come abbiamo fatto per the wrestler ;) :twisted:
Image

leonardo
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by leonardo » Sunday 2 January 2011, 15:39

Blue wrote:Ma Aronofsky è un mio pallino da sempre (peraltro l'ho nominato tutte le volte ke aveva un film in concorso)... sei tu ke finalmente lo apprezzi. :scusa:

un regista si apprezza e si vota quando si esprime al meglio. mica ad ogni film per pallino......
direi piuttosto che adesso Darren ha raggiunto una piena maturità artistica e ha fatto finalmente un film degno di essere tra i migliori in assoluto della stagione.
Prima no (lo stesso The wrestler, che pure era un buon film, aveva ben più di un difettuccio)

ad ogni modo concentriamoci su "Black swan"
devo ancora riprendermi dalla visione in effetti....

Comunque la regia e la Portman sono per adesso vincitori indiscussi delle mie cinquine. Nonostante il notevole lavoro di Nolan e Ficher devo dire che il livello di intensità e maestria raggiunti da Darren (peraltro a mio parere anche meno compiaciuto dei primi due e più concentrato sul film stesso e sulla sua divina attrice) non lasciano dubbi alla mia scelta.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 2 January 2011, 15:43

Shelob wrote:Anche io ho sempre amato Aronofsky, e qui c'è un po' di tutti i suoi film, l'angoscia e il malessere di Pi e Requiem soprattutto. Non avevo dubbi che sarebbe stato un buon film, ma sinceramente non pensavo a questi livelli.
Non vedo l'ora di rivederlo per godermi ogni singolo sguardo della Portman, e ogni riflesso di quei dannati specchi, l'unico difetto è che forse ripete un po' compiaciuto alcuni elementi tipici della costruzione di questo genere
Non so però se sarà il mio frontrunner, the social network rimane molto forte...
A questo punto aspettiamo solo l'uscita, si sa la data? io non sarei così sicuro per lo ioma 2011, ma male che vada si spostano le date come abbiamo fatto per the wrestler ;) :twisted:

Esce, esce. Ma le date non si spostano più (altrimenti tra un po' arriviamo a Ferragosto). Comunque l'uscita prevista è per il 25 febbraio.

La penso come Leonardo, i film vivono indipendentemente dai registi per cui anche chi non amava Aronofsky non deve essere considerato come quello che lo ha capito in ritardo solo perché gli piace Black Swan.
.

Orpheus
Regista
Regista
Registi Preferiti: Jane Campion, Jean-Pierre Jeunet, Roman Polanski, Michael Powell, Emeric Pressburger, Tim Burton, Bernardo Bertolucci, Bob Fosse, Tarsem Singh, Woody Allen, Michel Gondry, Alfonso Cuarón, Wes Anderson, Spike Jonze, Terry Gilliam, François Truffaut, Hayao Miyazaki, Robert Rodriguez, Gus Van Sant, Dario Argento, Mark Romanek, Federico Fellini, Edgar Wright, Terrence Malick, Elio Petri, Brian De Palma, Sofia Coppola, Guillermo del Toro, Christophe Honoré, Todd Haynes, Paolo Sorrentino

Post by Orpheus » Sunday 2 January 2011, 15:47

Il film esce l'11 marzo e ormai l'hanno già visto tutti o_o"
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 2 January 2011, 15:48

coming soon indica febbraio comunque se esce bene altrimenti non conta, non c'è da discutere. non si possono cambiare le regole ogni anno.
.

leonardo
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by leonardo » Sunday 2 January 2011, 15:49

se non esce mi ammazzo!
non ce la faccio ad aspettare un anno per votalo

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 2 January 2011, 15:51

Leonardo dovresti saperlo almeno tu che la stagione IOMA finisce il 31 marzo :roll:
Quindi sarà sicuramente in gara.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Sunday 2 January 2011, 16:31

leonardo wrote:
Blue wrote:Ma Aronofsky è un mio pallino da sempre (peraltro l'ho nominato tutte le volte ke aveva un film in concorso)... sei tu ke finalmente lo apprezzi. :scusa:

un regista si apprezza e si vota quando si esprime al meglio. mica ad ogni film per pallino......

Parla quello ke ha votato Kar-Way in regia per My Blueberry night. :cow:
Aronofsky è da PI che si esprime al meglio. 8)
Con pallino intendevo il mio amare la sua poetica che è evidente in tutti i suoi film con tematiche e modalità di espressione facilmente riconoscibili e finora non ha fatto un passo falso... Magari qui raggiunge il nove come con Requiem for A Dream anzikè otto e mezzo... ma sempre lì siamo.
Un grande destinato a diventare grandissimo. (ed ha solo 40 anni!!!)

cmq l'uscita è confermata per febbraio... è stata anticipata qualke settimana fa.
Image

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Sunday 2 January 2011, 16:38

Ah cmq mi correggo... ho ricontrollato le mie schede IOMA e non lo votai per The Fountain... mannaggia a me. 8)

Cmq se mai dovesse vincere TSN kon il suo (ottimo) rigore di fronte alla geniale follia di questo film sarebbe un vero pekkato... Shelob fai il bravo... confido in te.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 2 January 2011, 16:51

Perché ti sei pentito di non aver votato The Fountain proprio ora che apprezzi Aronofsky? Magari all'epoca non lo ritenevi tra i primi 5 film dell'anno.
Ho ottimi motivi per pensare che la battaglia quest'anno non sarà tra Black Swan e The social network, ma tra Inception e qualsiasi altro film pretendente al titolo.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Sunday 2 January 2011, 17:01

Nono non son pentito. E ripeto non è ke lo apprezzo ora... lo apprezzo da sempre. Poi quando farà qualke cagata sarò il primo a dirlo (kome ho fatto kon gli ultimi Eastwood <ke non son cagate eh sia kiaro... ma non al livello degli altri>).

Non vedo così tanti forumisti ke mettano Inception al primo posto... sarà probabilmente il più nominato ma non credo il vincitore in film.
Poi cosa faranno i fantasmi è un mistero... ma soprattutto ultimamente mi sembra ke il volere del forum sia piuttosto indicativo.
Image

leonardo
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by leonardo » Sunday 2 January 2011, 17:09

l'esempio di War Wai è sbagliato.
cosa c'entra? Io Wong lo amo e idolatro senza alcun pudore. Altro che pallino.
E poi fu un voto di solo amore per riempire la cinquina dovuto anche al fatto che era talmente impossibile il rischio che finisse in nomina che potevo concedermelo senza problemi :-)
Che fosse anni luce inferiore a certi suoi capolavori era ben chiaro anche a me. La lucidità di riconoscere un passo falso la avevo (mentre te per dire che Darren non ne ha mai fatto uno non ce l'hai....)

Ci mancherebbe che votavi Darren per "The fountanin" un film veramente brutto.

e ora una domanda sul film per voi che lo avete visto
Spoiler: Rivela
MEGA SPOILER
p.s. la domanda potra sembrare bislacca ma scondo voi lei, alla fine, muore davvero?

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Sunday 2 January 2011, 17:15

Spoiler: Rivela
Mah secondo me fa bene Aronosfky a non mostrarlo.... in fin dei conti non è così utile per il film. Nel senso ke avrebbe concentrato l'attenzione dello spettatore (specie quello medio) più sul risultato spiccio della discesa infernale della Portman piuttosto ke sulla discesa stessa.

Ahah chiamalo amore anzikè pallino se preferisci. 8)
Resta ke di passi falsi per ora Aronofsky non ne ha fatti... l'uniko leggermente inferiore è proprio the Fountain (cmq ampiamente sopra il sette)... per il resto PI, Requiem for a Dream, The Wrestler e Black Swan sono tutti film ottimi. (e due enormi).

Ho solo paura ke si hollywoodizzi troppo ora ke è sull'onda del successo.
Last edited by Blue on Sunday 2 January 2011, 23:22, edited 3 times in total.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 2 January 2011, 17:22

Blue wrote:Nono non son pentito. E ripeto non è ke lo apprezzo ora... lo apprezzo da sempre. Poi quando farà qualke cagata sarò il primo a dirlo (kome ho fatto kon gli ultimi Eastwood <ke non son cagate eh sia kiaro... ma non al livello degli altri>).

Non vedo così tanti forumisti ke mettano Inception al primo posto... sarà probabilmente il più nominato ma non credo il vincitore in film.
Poi cosa faranno i fantasmi è un mistero... ma soprattutto ultimamente mi sembra ke il volere del forum sia piuttosto indicativo.

Lascia stare che Inception è il front runner, se fossi un bookmaker lo darei come favorito. Non solo per molti è il migliore ma per moltissimi è comunque la seconda o al massimo la terza scelta. Black Swan ancora non si sa, ha ricevuto alcuni voti entusiastici ma troppo pochi per superare Inception e poi ha dalla sua ancora l'effetto novità. Inoltre Inception lo avranno visto tutti, Black Swan no. Quindi non iniziare a dire che è avanti solo per fargli pubblicità ;)

Aronofsky non ha fatto passi falsi, è un ottimo regista ma ha fatto pure 5 film, di cui ne ho visti 4, tutti più o meno belli ma nessuno memorabile.
.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Sunday 2 January 2011, 17:30

tomasson15 wrote:Promette bene....se è girato con lo stile di the wrestler.....

benvenuto :P
.

Locked

Return to “Film”