"The Social Network" di David Fincher

Discussioni intorno ai film che nel complesso risultano i migliori.
Locked
leonardo
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: "The Social Network" di David Fincher

Post by leonardo » Wednesday 9 March 2011, 23:29

andros wrote:Ma scusa Leo, da come scrivi sembra che ciò che pensi tu sia per definizione oggettivo e quindi i film che TU rivedresti sono i migliori.. Dalle mie parti questo si definisce come "patati 'udduti", ovvero patate bollite! ;)
Quando invece è solo questione di gusti e semmai, se facciamo un sondaggio su quali film si rivedrebbero con piacere delle passate stagioni, sono sicuro che Slumdog millionaire non arriverebbe ai primi posti.
Per i tuoi gusti, alcuni film li rivedi, altri no e lo stesso faccio io. Puoi semplicemente non essere d'accordo coi miei gusti, ma intanto The millionaire rimane un buon film che non rivedrei mai, piuttosto mi vedo per una serata intera tutti i film di Carlo Vanzina!
Quasi quasi lo propongo un sondaggino..

ma no scusa, il contrario.
tu stai a sostenere che dopo un anno Button è un capolavoro e Millionaire dimenticato.
oltre al dato errato sull'uscita in sala che fu molto più sfruttata (cioè preparata proprio a tavolino) dalla promozione di B.Button il gran favorito sulla carta da quasi tutti i siti di analisi Oscar che dal film di Boyle girato e distribuito con molte poche aspettative a rigurardo ...

...e invece poi oggettivamente inondato (non è una opinione questa) di enorme successo di critica e pubblico PLANETARIE che vanno ben al di là di quell'entusiasmo di pochi mesi (e spesso relegato alla fascia Oscar) di quei film di cui appunto si parlava.... usciti per l'Oscar, preso il premio e piombati nella mediocrità.

The millionaire non ha solo stravinto praticamente quasi tutti i premi esistenti, ma ha creato un caso di costume quasi simile al TITANIC, fino alle sue diramazioni trash..... fino alle Pussicat Dolls.....
Insomma può benissimo starci che qualcuno lo detesti, per carità, però The millionaire è stato un caso eclatante nella sua stagione e non uno di quei classici film acchiappaoscar come il discorso del re....a beautiful mind....o altri film rimasti poi un po' al palo

FlatEric
Regista
Regista
Registi Preferiti: Tarantino
Burton
Film: Kill Bill

Post by FlatEric » Thursday 10 March 2011, 1:04

The Millionaire per me non ha creato nessun caso di costume... E' un buon film, ma è stato sommerso di premi in maniera quasi folle (ricordiamo che quell'anno c'erano 3 film della cinquina secondo me superiori + The Wrestler snobbato dalle cinquine principali); e io garantisco che molti dei fan dell'epoca ora hanno sicuramente cambiato idea, ricordandolo con piacere ma che finisce lì. E' capitato tra molti miei amici.
Magari loro sono un microcosmo malato :lol: ma succede. E non mi stupisce!

gahan
Regista
Regista

Post by gahan » Thursday 10 March 2011, 8:52

Il titolo era sbagliato, quindi: doveva intitolarsi "The Planetaire".

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Thursday 10 March 2011, 19:52

Cmq tornando a parlare di the social network e di film che restano nella memoria, penso che questo rimarrà a lungo impresso, infatti più ci penso e più mi convinco che sia un mezzo capolavoro, ha un qualcosa di veramente affascinante che ti inchioda allo schermo ogni volta.Film dell'anno senza dubbio!
Last edited by Anna on Saturday 23 April 2011, 11:10, edited 1 time in total.

andros
Regista
Regista

Post by andros » Thursday 10 March 2011, 20:45

Anna wrote:Cmq tornando a parlare di the social network e di film che restano nella memoria, penso che questo rimarrà a lungo impresso, infatti più ci penso e più mi convinco che sia un mezzo capolavoro, ha un qualcosa di veramente affascinante che ti inchioda allo schermo ogni volta.Film dell'anno senza dubbio!

Ma questo è amore! Conosciamoci, ti prego!
Anch'io trovo che TSN abbia qualcosa di unico e sappia creare delle atmosfere veramente forti, unendo momenti ricchi di tensione a situazioni esilaranti, offrendo una visione spietata sull'indole più propriamente umana: l'ambizione.
Veramente un film da vedere e rivedere, con una sceneggiatura pazzesca, un ritmo serrato, una regia seconda solo a quella di Black swan, che apparentemente usa i toni della commedia per sferrare assalti da thriller dove meno te l'aspetti e atmosfere capaci di creare un forte senso di aspettativa, ribaltando l'ambientazione tipica del college americano.
Video colonne sonore 2014: http://youtu.be/dGk3zSrB0t8

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Friday 11 March 2011, 12:05

leonardo wrote:
Hawke wrote:ma dove l'hai letto che è un piccolo classico?

da qualche parte, sicuramente :angelo:

:mannaggia:

Oramai consegna oscar presenti, futuri...e decide anke i classici :lol:

Cmq le esclusioni dalle categorie pesanti di due film carini ma niente più... tanto luccichio e pokissima sostanza... come BenjaminButton e Slumdog... sono state due perle assolute ke sottolineano la competenza della giuria IOMA. 8)
La stessa fine ke farà The King's Speech (ke cmq preferisco ai due di cui sopra).
Image

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Saturday 12 March 2011, 13:30

andros wrote:
Anna wrote:Cmq tornando a parlare di the social network e di film che restano nella memoria, penso che questo rimarrà a lungo impresso, infatti più ci penso e più mi convinco che sia un mezzo capolavoro, ha un qualcosa di veramente affascinante che ti inchioda allo schermo ogni volta.Film dell'anno senza dubbio!

Ma questo è amore! Conosciamoci, ti prego!
Anch'io trovo che TSN abbia qualcosa di unico e sappia creare delle atmosfere veramente forti, unendo momenti ricchi di tensione a situazioni esilaranti, offrendo una visione spietata sull'indole più propriamente umana: l'ambizione.
Veramente un film da vedere e rivedere, con una sceneggiatura pazzesca, un ritmo serrato, una regia seconda solo a quella di Black swan, che apparentemente usa i toni della commedia per sferrare assalti da thriller dove meno te l'aspetti e atmosfere capaci di creare un forte senso di aspettativa, ribaltando l'ambientazione tipica del college americano.

ahah andros la pensiamo praticamente allo stesso modo ;) bellissimo film!

Cmq, cosi per curiosità, è uscito online un documentario di circa 90 minuti sul making del film, molto carino ed interessante. Tra le varie chicche il fatto che Fincher abbia girato 99 ciak solo per la scena del dialogo inziale.
Reperibile anche su imdb: http://www.imdb.com/video/imdb/vi2147916313/

andros
Regista
Regista

Post by andros » Sunday 13 March 2011, 20:32

Fantastico! la prima scena in effetti rasenta la perfezione, ho scaricato la sceneggiatura, la linko nel topic appropriato.
Cmq visto e rivisto, sto film acquista valore nel tempo, e dopo essermelo goduto al cinema nemmeno mi aspettavo mi sarebbe entrato dentro fino a questo punto.

Clementine
Regista
Regista
Registi Preferiti: Martin Scorsese, David Fincher, Paul Thomas Anderson

Post by Clementine » Sunday 13 March 2011, 21:44

In cinquina diretto!

Un film, che nonostante all'apparenza (o comunque almeno per me) tratti un argomento sulla carta noioso, prolisso e molto tecnico, ti inchioda davanti allo schermo, non ti lascia un attimo di tregua e ti affascina, soprattutto grazie a una regia di valore e solida, una sceneggiatura ben scritta e una colonna sonora molto affascinante e coinvolgente.

Visto che lo considero soprattutto un film di regia, sceneggiatura e montaggio, le intepretazioni non sono da antologia, e terrò in considerazione solo Eisenberg, davvero convincente.
"Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!" John Fitzgerald - The Revenant

Naly
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Woody Allen, Paul Thomas Anderson, Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Wes Anderson, Todd Solondz, Patrice Leconte
Film: Manhattan, Holy Smoke, Rocky horror picture show, Psycho, Magnolia

Post by Naly » Tuesday 5 April 2011, 14:05

votateloooooooo
IOMA 2015

Anna
Regista
Regista

Post by Anna » Wednesday 20 April 2011, 12:23

Miglior Film
Miglior Regia
Miglior Montaggio
Miglior Attore pro Eisenberg
Miglior Attore nonpro Garfield
Miglior Sceneggiatura Non Originale
Miglior Colonna Sonora

Mi raccomando

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 20 April 2011, 12:46

Migliore attore non protagonista Garfield, per quanto mi sia piaciuto, è un po' troppo. Per il resto potrei essere d'accordo, anche se preferisco Inception.
.

Blue
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by Blue » Wednesday 20 April 2011, 14:32

Ma neanke Eisenberg.... tutta la vita Germano!
Io gli darò 2 vittorie.
Image

leonardo
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by leonardo » Wednesday 20 April 2011, 18:55

ragazzi non scherziamo. Eisenber è già vergognoso che sia finito in nomina!
tzè

andros
Regista
Regista

Post by andros » Wednesday 20 April 2011, 19:10

TSN è stato il mio preferito a lungo, ma nel tempo è stato superato da black swan, che invece ha proprio toccato delle corde dentro di me.
Il film di Aronofski è troppo potente per film e regia, e penso anche per attrice e sceneggiatura. Forse addirittura per montaggio, anche se lì mi sa che inception la fa da padrone. Per miglior attore protagonista ad eisenberg preferisco di gran lunga Germano, abbiamo l'occasione di premiarlo e merita la vittoria.
Tra i non protagonisti invece, mi sa che voterò per geoffrey rush, che mi ha proprio divertito.
A TSN darò sceneggiatura non originale e forse colonna sonora, se non mi decido a premiare clint mansell..

Locked

Return to “Film”