"L'uomo nell'ombra - The ghost writer" di Roman Polanski

Discussioni intorno ai film che nel complesso risultano i migliori.
alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

"L'uomo nell'ombra - The ghost writer" di Roman Polanski

Post by alinti » Wednesday 14 April 2010, 9:46

Last edited by alinti on Saturday 17 April 2010, 20:30, edited 4 times in total.
.

gahan
Regista
Regista

Re: L'uomo nell'ombra (The ghost writer)

Post by gahan » Wednesday 14 April 2010, 19:01

Le mie inutili disquisizioni son qui (la prima).

grouchoromano
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Eastwood, Allen, Hitchcock, Spielberg, i Marx, Fellini, Trurffaut, Mann, John Woo.....
Film: Manhattan, Gli spietati, Rocky Horror Picture Show, 8 e 1/2, La guerra lampo dei fratelli marx, Indiana jones e l'ultima crociata..

Post by grouchoromano » Wednesday 14 April 2010, 20:58

Davvero incisivo...
La mia opinione
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Wednesday 14 April 2010, 22:31

Film davvero molto bello, con una sceneggiatura solida e atmosfere suggestive tipiche dei film di Polanski. Spero proprio che non sia il suo ultimo film, io non sarei così pessimista.
Da notare i 10 minuti circa di pubblicità occulta alla BMW, che ci ha mostrato in tutte le angolazioni possibili :)
.

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Re: "L'uomo nell'ombra - The ghost writer" di Roman Polanski

Post by alinti » Saturday 17 April 2010, 15:34

Potete ascoltare tutta la colonna sonora cliccando sul link nel primo post.
.

Shelob
Regista
Regista

Post by Shelob » Monday 19 April 2010, 14:50

Davvero un'ottimo film...ancora una volta
Image

Fil_Films
Protagonista
Protagonista
Registi Preferiti: James Cameron, David Fincher, Ron Howard, Quentin Tarantino, Roberto Benigni, Christopher Nolan
Film: Il Gladiatore, Titanic, LA Confidential, Bastardi senza gloria, American Beauty, I soliti sospetti, Inception

Post by Fil_Films » Tuesday 27 April 2010, 17:41

L'uomo nell'ombra. Ecco un altro thriller d'autore. E' un film che mi ha tenuto attaccato allo schermo fino alla fine e anche un po' dopo data la potenza del finale. Sceneggiatura molto valida e soprattutto buon cast. Ewan McGregor lo considero tra i migliori attori sulla piazza e anche in questo film ha dato un' ottima prova di se. Ho trovato molto bene anche Pierce Brosnan, ma mi è piaciuta un sacco Olivia Williams. Complimenti anche alla casa di Lang!
Image

Coclea
Regista
Regista
Registi Preferiti: Leone, Wilder, Spielberg, Crowe, Sorrentino, Coen, Anderson (Wes) e Anderson (Paul Thomas), Inarritu, Nolan.............................
Film: C'era una volta in America, Moulin Rouge!, A qualcuno piace caldo, I 400 colpi, Magnolia, Amadeus, 2046, 21 grammi, Il favoloso mondo di Amélie.......................................................................

Post by Coclea » Friday 30 April 2010, 14:42

mi spiace ma devo fare la voce fuori dal coro. Polanski è un autore a cui sono molto affezionata, perché su di lui feci un corso monografico quand'ero studentella di cinema e in qualche modo il suo cinema mi ha dato un po' l'imprinting quando iniziavo ad approfondire questa arte.
Come per Oliver Twist però, devo riscontrare che Polanski ha perso smalto, c'è poco da fare. Non trovo in questo thriller le tracce del suo stile inconfondibile, a tratti soltanto la sua ironia crudele, ma poca davvero, partiva bene con le atmosfere inquietanti dell'isola e con quella casa così particolare che poteva diventare protagonista vivente come lo è la casa di Rosemary's baby o quella di Repulsion o dell'inquilino etc etc.... invece mi ha dato la sensazione di scivolare nei binari di un thriller ben realizzato ma senza una vera personalità (eccezion fatta per la bellissima sequenza finale, dal bigliettino in poi per intenderci).
So che è una questione di aspettative, e so anche che se non portasse la firma di Roman lo avrei giudicato anche buono, non solo discreto, ma non posso fare a meno di inserirlo nel percorso del regista.
Image

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Friday 30 April 2010, 14:45

Non mi aspettavo certo di vedere un thriller.
.

misaki84
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by misaki84 » Friday 30 April 2010, 16:42

Coclea wrote:mi ha dato la sensazione di scivolare nei binari di un thriller ben realizzato ma senza una vera personalità (eccezion fatta per la bellissima sequenza finale, dal bigliettino in poi per intenderci).

indiscutibile...
"What kind of bird are you?" - Moonrise Kingdom

alinti
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera

Post by alinti » Friday 30 April 2010, 22:11

A me invece ha convinto fino in fondo proprio perché non mi aspettavo un thriller. Le atmosfere dell'isola poi, quei colori...sarebbero bastate quelle. Polanski in questo è unico.
.

Godfew
Regista
Regista
Registi Preferiti: Attuali: Takeshi Kitano, Roman Polanski, David Cronenberg, Sofia Coppola, Nanni Moretti, Clint Eastwood, John Carpenter
Oltretomba: Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Elio Petri, Pietro Germi
Nell'oblio: John Landis
Film: Stranieri: Un mondo perfetto, Pulp Fiction, Un lupo mannaro americano a Londra, Il grande Lebowski, Blues Brothers
Italiani: La dolce vita, Il sorpasso, La grande guerra, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Profondo rosso

Post by Godfew » Wednesday 5 May 2010, 22:51

stigrancazzi che film. polanski al 100% dopo la triste parentesi di oliver twist. almeno una 15na di nomine per ora, fra cui posso quasi assicurare già da ora la sceneggiatura. e poi la williamas sempre bellissima e brava. e la regia, ewan mcgregor, il montaggio, la fotografia, la colonna sonora ecc ecc.

coclea ripigliati.
Image

Coclea
Regista
Regista
Registi Preferiti: Leone, Wilder, Spielberg, Crowe, Sorrentino, Coen, Anderson (Wes) e Anderson (Paul Thomas), Inarritu, Nolan.............................
Film: C'era una volta in America, Moulin Rouge!, A qualcuno piace caldo, I 400 colpi, Magnolia, Amadeus, 2046, 21 grammi, Il favoloso mondo di Amélie.......................................................................

Post by Coclea » Wednesday 5 May 2010, 23:19

Godfew wrote:stigrancazzi che film. polanski al 100%

coclea ripigliati.

ok sorvolo solo per la tua firma.
Ma dov'è polanskiano esattamente?
Image

Godfew
Regista
Regista
Registi Preferiti: Attuali: Takeshi Kitano, Roman Polanski, David Cronenberg, Sofia Coppola, Nanni Moretti, Clint Eastwood, John Carpenter
Oltretomba: Federico Fellini, Alfred Hitchcock, Elio Petri, Pietro Germi
Nell'oblio: John Landis
Film: Stranieri: Un mondo perfetto, Pulp Fiction, Un lupo mannaro americano a Londra, Il grande Lebowski, Blues Brothers
Italiani: La dolce vita, Il sorpasso, La grande guerra, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Profondo rosso

Post by Godfew » Thursday 6 May 2010, 9:02

Coclea wrote:
Godfew wrote:stigrancazzi che film. polanski al 100%

coclea ripigliati.

ok sorvolo solo per la tua firma.
Ma dov'è polanskiano esattamente?

le atmosfere, i personaggi ambigui, le donne risolutissime... insomma c'è molto che ho trovato in luna di fiele, frantic e chinatown. polanski non è solo l'inquilino del terzo piano o rosemary's baby.
Image

grouchoromano
Premio alla Carriera
Premio alla Carriera
Registi Preferiti: Eastwood, Allen, Hitchcock, Spielberg, i Marx, Fellini, Trurffaut, Mann, John Woo.....
Film: Manhattan, Gli spietati, Rocky Horror Picture Show, 8 e 1/2, La guerra lampo dei fratelli marx, Indiana jones e l'ultima crociata..

Post by grouchoromano » Thursday 6 May 2010, 14:21

La distorsione del motto hitchcockiano dell'uomo comune in circostanze non comuni che diventa l'uomo comune (e non proprio brillante, al contrario dei personaggi di Hitch) che cerca di capire cose che non gli competono. E poi l'uso della scenografia, della casa, come prigione - facile profezia.
Per non parlare della letterale messainscena di parole che uccidono, prima di tutto le immagini.
Image

Locked

Return to “Film”