Care amiche, cari amici,
gli Italian Online Movie Awards giungono alla fase finale di un'avventura iniziata nel lontano 2003, quando l’idea di un premio cinematografico assegnato dai cinefili italiani prendeva forma sul forum di FilmUp, uno dei siti cinematografici più frequentati a quel tempo e punto di riferimento per centinaia di appassionati da tutta Italia.

Nelle tredici edizioni degli IOMA, sulla lista dei vincitori hanno trovato spazio grandi pellicole, alcune delle quali difficilmente sarebbero state prese in considerazione senza le incredibili campagne di sponsorizzazione portate avanti dagli utenti più audaci della community, che sono riusciti a convincere centinaia di giurati a recuperare film di grande valore scarsamente distribuiti nei cinema.

Da Ferro 3 di Kim Ki Duk, premiato nel 2005 come miglior film, fino ai premi conferiti a Milk, Drive, La vita di Adele, all'immancabile Tarantino e a tanti altri, le nomination e i vincitori degli IOMA hanno sempre riflesso mesi di appassionate discussioni e sfide all’ultimo voto. In qualche modo quei titoli, a guardarli oggi, sono anche espressione delle annate che rappresentano e ci piace pensare che Mommy di Xavier Dolan sia la degna conclusione di quella lista di vincitori.

Tutti i nostri sforzi sono culminati, lo scorso anno, nella realizzazione di un vero e proprio sogno impossibile: la proiezione dei 10 titoli candidati a miglior film europeo dalla giuria IOMA nel contesto di un Festival di Cinema, quello di Catania. Un evento che anni addietro avevamo desiderato e mai messo in atto perché le circostanze non lo avevano permesso.

Abbiamo fortemente creduto in questo progetto ma le risorse umane ed economiche purtroppo non ci permettono di dedicargli il tempo e l'impegno che meriterebbe. Preferiamo quindi fermarci, nonostante avessimo sognato per questo premio un futuro diverso.

Prima di salutarci vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo fantastico viaggio, in particolare le radio che hanno ospitato le nostre serate di premiazione, tutti coloro che ci hanno aiutato in prima persona a tener vivo il sito, chi ha collaborato all'organizzazione dei nostri eventi e il festival di Catania che ci ha ospitati lo scorso anno. Ma il ringraziamento più importante va a tutti i giurati e gli utenti del forum, senza i quali niente di tutto ciò sarebbe stato immaginabile.

Così l’avventura finisce qui, con un po' di malinconia, ma anche con la testa piena di bellissimi ricordi, di incontri, di amicizie e soprattutto di amore per il cinema. Magari non è un addio, eppure è il finale di questa bella storia, che siamo felici di aver condiviso con tutti voi.

Buon Cinema,
Lo staff IOMA




Link: